Chi Siamo

L’Associazione Italiana Stomizzati, acronimo A.I.STOM., è una Associazione di volontariato costituitasi l’8 ottobre 1973, su promozione dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, grazie al Prof. Bucalossi ed al compianto Prof. Marcellino Pietroiusti (fondatore dell’Associazione, scomparso nel marzo 1997), iscritta al n.522 del Registro regionale del volontariato della regione Puglia. Nel 1987 l’Associazione è stata riconosciuta Ente Giuridico (Decreto del Presidente della Repubblica del 15 gennaio 1987 – in G.U. n. 58, del 10 marzo 1988, pagine 2 e 29) e nel 2002, con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dell’8 luglio è stata riconosciuta (con il numero 23) Associazione Nazionale di Promozione Sociale (legge n.383 del 2000), nonché Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (D.L. n.460/97), che provvede a tutelare “I diritti dello stomizzato e i dispositivi medici”, senza dei quali non potremmo vivere. L’Associazione è membro dell’European Ostomy Association (E.O.A.), dell’International Ostomy Association (I.O.A.) e fondatrice della F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). Aderire alla F.A.V.O. significa essere in sinergia con le altre Associazioni dei malati oncologici e rispettare un codice deontologico sui finanziamenti, che volendolo sintetizzare significa: “essere liberi di camminare”. L’Aistom aderisce all’European Cancer Patients Coalition (ECPC) e la presidenza è ubicata nell’Università di Padova, facoltà di Chirurgia, la segreteria nazionale è a Bari.

Direttivo A.I.Stom. Sicilia

L’ A.I.Stom. Sicilia viene fondata nel 2005!

In occasione del “Congresso Nazionale A.I.Stom.” svoltosi 08 – 09 Ottobre 2010 ad Acireale (CT), nasce l’esigenza di riassestare l’organizzazione dell’Associazione a livello regionale, tanto che vengono accettate le dimissioni del vecchio direttivo regionale e nominati i nuovi membri nelle persone di Battaglia Salvatore (Presidente Regionale) e  Patrizia Spadaro (Vicepresidente Regionale).

Primo obiettivo prefissato la modifica dello statuto, reso possibile grazie all’aiuto del Centro di Servizio per Volontariato Etneo (C.S.V.E.) ed  il loro Consulente Legale. Il passo successivo il riconoscimento tramite Ufficio delle Entrate e relativa Registrazione.

Il 06 Luglio 2011 dopo opportuna richiesta viene convocata dalla VI Commissione Sanità dell’ Assemblea Regionale Siciliana, dove intervengono Briguglio Federica (Vicepresidente Regionale) e Arena Raimondo (Segretario/Tesoriere).

Attuale Direttivo

Presidente: Battaglia, Salvatore.

Vice Presidente: Amodei, Natalizia.
Segretario/Tesoriere: Arena, Raimondi; Condorelli, Anna Maria.

Consiglieri: Sangiorgi, Mario; Gulino, Antonino; Paglia, Francesca.

Revisori dei conti: Testa Pulici, Sonia; Castronuovo, Antonino; Tomasello, Maria;

Powered by WordPress | Designed by: Premium Free WordPress Themes | Thanks to Download Premium WordPress Themes, wordpress 4 themes and Free Premium WordPress Themes