Giorno 29/05/2021 presso Casa delle Culture e del Volontariato sito in Via Xiboli, 310 a Caltanissetta, si sono riunite le Delegazioni di A.I.Stom. Sicilia, per parlare/decidere su diversi punti ma soprattutto per rivedersi di presenza, dopo tanto tempo, in epoca COVID-19.
In rappresentanza erano presenti il Direttivo Regionale (Battaglia, Arena, Gulino, Paglia, Sangiorgi), la Delegazione di Caltanissetta (Gerlando, Faraci, Mangione), la Delegazione di Ragusa (Ragazzi). Purtroppo le altre Delegazioni (Messina, Enna), causa forza maggiore, non sono potute intervenire.
L’incontro, oltre ad essere suggestivo, è stato molto proficuo.
Presa la parola, il Presidente Salvatore Battaglia, ha comunicato agli intervenuti, la chiara intenzione da parte del Direttivo Nazionale A.I.Stom., di espletare il Congresso Nazionale (già rinviato nel 2020 causa pandemia COVID-19) in Sicilia. Le date per ovvie ragioni sono ancora da definire.
Si è parlato di organizzare dei piccoli eventi/incontri nelle varie Delegazioni, rivolti a tre categorie di uditori: Stomizzati, Caregiver ed Operatori del settore, nella modalità di presenza, piccoli gruppi e per rispettare ne norme COVID-19.
Data l’occasione, è stata presentata la piattaforma stomieweb.com. Cos’è? E’ una piattaforma che verrà adottata nei vari ambulatori A.I.Stom. creando una cartella per ogni singolo stomizzato, riportando così la storia clinica, complicanze e tutto ciò che può servire per risolvere a 360° le problematiche che si presentano, ovviamente massimo rispetto della Privacy e tutela dei dati sensibili.